Ogni mercoledì sera d’estate andiamo alla scoperta del Museo e del Parco con torce alla mano

La didattica del MuMAB si fonda sui principi della pedagogia della scoperta.

Bambini e ragazzi, accompagnati dagli esperti, sono chiamati a osservare per acquisire informazioni da approfondire.
Il Museo Mare Antico e Biodiversità nasce nel Podere Millepioppi. Le esperienze sul campo sono parte della proposta didattica in ogni stagione. Le attività sono rivolte a scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Cosa possiamo fare al MuMAB? 

  • Visite guidate alla collezione
  • Laboratori su paleontologia e biodiversità 
  • Escursioni nel Parco dello Stirone e Piacenziano

Attività formative per gli insegnanti

Periodicamente vengono realizzati momenti formativi per il corpo docente. Le attività si svolgono online e direttamente al Parco.

Iscriviti alla Newsletter dedicata alle Scuole

* indicates required

Scegli i modi migliori per te con cui possiamo inviarti notizie.

Potrai cancellarti da questa mailing list in ogni momento cliccando sul link apposito inserito nel footer delle nostre comunicazioni. Per tutte le informazioni relative alla nostra policy sulla privacy potete visitare il sito.

A Scuola nei Parchi del Ducato

Le proposte del MuMAB si affiancano a quelle inserite nel ricco catalogo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Emilia Occidentale. Il CEAS si occupa infatti di educazione e formazione nei Parchi del Ducato. Lo fa collaborando con altri Enti e Centri presenti sul territorio e fa parte del Sistema Regionale di Educazione alla Sostenibilità (RES).

Da anni progetta e realizza percorsi educativi per le scuole, campagne informative ed esperienze di citizen science per i cittadini e offre consulenza ad istituti scolastici e enti locali nella elaborazione di progetti di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva. Il CEAS propone alle scuole di ogni ordine e grado un ricco programma di percorsi didattici che riguardano temi di grande interesse per la sostenibilità. 

I percorsi proposti sono tanti, adattabili a esigenze diverse, come diverse sono le metodologie e gli approcci, attenti e misurati al livello scolastico e all’età dei bambini e dei ragazzi.

Trovi maggiori informazioni sul sito dei Parchi del Ducato